mercoledì 18 gennaio 2017

Step 23 - Colore selvaggio

Il color platino è visivamente un colore freddo, neutro e umile. Freddo poichè ricorda il metallo dal quale prende il nome; neutro perchè difficilmente stona in un contesto; umile perchè se posto a fianco di altre tonalità, molto probabilmente non è il primo ad esser notato.

Possiede significati contrastanti: è privo di vita ma allo stesso tempo è considerato puro. Una purezza che richiama l'eternità, come se il platino fosse totalmente slegato dal concetto di tempo. Infatti  di fronte ad esso si prova una sensazione di fermezza e un'incapacità di provare emozioni forti. Un po' come l'uomo di fronte al concetto di infinito.

E' da considerarsi anche un colore etereo. Innanzitutto poichè il Platino è di derivazione extraterrestre ma soprattutto perchè a questo colore si associa il concetto di indefinitezza, di sconosciuto. Il fatto che non possieda alcun cenno di saturazione cromatica conferma questa tesi: quando si conosce bene qualcosa questa prende colore, quando si vaga nell'incerto no.





Può essere associato alla Luna che lo ricorda nella sua tonalità tenue. Molti popoli erano devoti alla Luna ed erano molto influenzati dall'astro. Le antiche culture pagane la adoravano, guidava gli agricoltori nella semina e nel raccolto, scandiva le fasi dell'anno legate alla vita della terra.

Nessun commento:

Posta un commento