mercoledì 19 ottobre 2016

Step 6 - I colori nella scienza

La denominazione del color platino è, come più volte detto, figlia del suo materiale omonimo. Il suo nome deriva dallo spagnolo "platina", diminutivo di "plata" (argento). In realtà gli spagnoli disdegnavano il platino, erano alla ricerca dell'argento che già conoscevano e stimavano. Il diminutivo era visto in senso dispregiativo.
Il platino nativo e le sue leghe naturali sono note da lungo tempo. Il metallo era conosciuto e usato dalle popolazioni precolombiane del Sudamerica e la prima menzione in documenti europei è del 1557, ad opera dell'umanista italiano Giulio Cesare Scaligero (1484-1558) che lo descrive come un misterioso metallo trovato nelle miniere del Darién (Panama) e del Messico «…finora impossibile da fondere secondo i metodi noti agli spagnoli».


Moneta spagnola del '700 in platino con Carlo III e lo scudo dell'impero.


Gli spagnoli chiamarono il metallo platino, piccolo argento, quando lo incontrarono per la prima volta in Colombia. Il platino veniva considerato allora un'impurezza indesiderata dell'argento e spesso veniva gettato via. (1)

Attualmente viene ritenuto più prezioso dell'oro essendo presente in natura circa 10 milligrammi per ogni tonnellata di crosta terrestre. (2)
La denominazione del colore invece è stata utilizzata per la prima volta in lingua inglese nel 1918. (3)

(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Platino
(2)FOCUS - Perchè il platino è tanto prezioso?
(3)Maerz and Paul, A Dictionary of Color, New York, 1930, McGraw-Hill Page 202; Color Sample of Platinum: Page 113 Plate 45 Color Sample A3

Nessun commento:

Posta un commento